1) Cos'è GL Track ?

GL Track è un sistema di localizzazione satellitare che con il pagamento di un piccolo canone mensile consente di avere una soluzione completa per tracciare la propria flotta veicoli, senza dovere acquistare e configurare costosi dispositivi gps. Con GL Track si ha a disposizione la centralina satellitare già configurata fornita in comodato d'uso e in aggiunta la sim dati con traffico incluso.


2) Quanto costa GL Track ?

Il servizio di localizzazione satellitare GL Track offre due piani tariffari: uno base dal costo di 19 euro mensili, e uno più avanzato dal costo di 29 euro mensili. Con entrambi verrà fornita una centralina satellitare in comodato d'uso e la sim dati con traffico incluso. Non sono previsti costi aggiuntivi nascosti di alcun tipo relativamente al traffico dati generato o altro.


3) A cosa serve GL Track ?

GL Track è una soluzione completa per gestire la propria flotta veicoli. Permette di conoscere in tempo reale la posizione dei singoli mezzi, consultare lo storico dei percorsi effettuati, conoscere il dettagli delle soste e la loro durata, controllare lo stile di guida degli autisti, ottimizzare l'uso dei veicoli riducendo i tempi di consegna della merce e verificarne il corretto impiego da parte degli autisti, impostare allarmi.


4) Che vantaggi offre GL Track ?

GL Track offre i seguenti vantaggi: costi molto bassi, centralina di localizzazione in comodato d'uso, sim telefonica con traffico dati incluso, software di localizzazione accessibile dal web da qualsiasi dispositivo compresi smartphone e palmari, nessun dispositivo da acquistare, contratto senza durata minima e nessun consto nascosto, possibilità di riscattare il localizzatore acquisendone la proprietà dopo un determinato periodo di noleggio, assistenza tecnica e formazione incluse.


5) Sono previste penali per la restituzione dei localizzatori satellitari ?

Non è prevista alcuna penale per la restituzione del localizzatore satellitare in quanto il contratto non prevede una durata minima per essere sottoscritto. Il cliente paga le singole mensilità d'utilizzo del servizio e può decidere in qualsiasi momento di cessare il suo utilizzo.


6) E' necessario fornire una cauzione al momento dell'acquisto ?

Non è necessario fornire una cauzione al momento della sottoscrizione del contratto, il cliente dovrà semplicemente pagare il canone mensile per il comodato d'uso.


7) Che durata ha il contratto ?

Non è prevista alcuna durata minima del contratto: il cliente paga le mensilità d'utilizzo del servizio e può decidere in qualsiasi momento di cessarne l'utilizzo senza dovere pagare penali.


8) Il dispositivo viene fornito già configurato ?

Il localizzatore satellitare GL Track viene fornito già configurato e pronto all'uso, l'unica incombenza a carico del cliente riguarda l'installazione della centralina a bordo dei veicoli. Una volta collegati i cavi d'alimentazione il dispositivo sarà operativo e pronto a trasmettere la posizione dei mezzi quando questi saranno in movimento.


9) Quali accessori sono inclusi con la centralina satellitare ?

Nella confezione della centralina di localizzazione satellitare sono inclusi l'antenna Gps e l'antenna Gsm, il cavo per l'alimentazione del dispositivo e i cavi dati per il collegamento a spie e sensori. All'interno del localizzatore satellitare è già installata la sim telefonica con traffico incluso nel canone mensile.


10) Cosa include il canone mensile di comodato ?

Con il pagamento del canone mensile si ha a disposizione un localizzatore satellitare pre configurato, una sim telefonica con traffico incluso e l'accesso via web al software di localizzazione accessibile da computer smartphone e palmari.


11) Il traffico telefonico è incluso nella fornitura ?

La sim telefonica installata nei localizzatori satellitari forniti in comodato d'uso comprende il traffico dati che il localizzatore andrà a generare durante il suo utilizzo. Il cliente non dovrà sostenere alcuno costo aggiuntivo per la trasmissione della posizione dei veicoli in tempo reale.


12) In cosa consiste il riscatto del localizzatore satellitare ?

Il riscatto del localizzatore satellitare offre la possibilità di acquisire la proprietà del localizzatore satellitare GL Track dopo avere usufruito di un periodo continuato di utilizzo del servizio. Il lasso di tempo necessario prima di poter esercitare tale opzione varia dai tre anni del servizio base ai due anni del servizio avanzato.

Il costo del riscatto del localizzatore della versione "GL Track Base" è di 50 euro, mentre il costo per riscattare il localizzatore della versione "GL Track Avanzato" è di 100 euro.

L'opzione di riscatto è particolarmente conveniente se si pensa al costo da sostenere per la rimozione del localizzatore installato sui veicoli ad opera di un elettrauto.


13) Che differenze ci sono tra i due piani tariffari ?

Il piano GL Track Base offre la possibilità di controllare la posizione del veicolo in tempo reale e di ricostruire lo storico dei percorsi effettuati in aggiunta d una reportistica di base. Con il pian tariffario GL Track Avanzato è possibile verificare la posizione dei veicoli in tempo reale , ricostruire il percorso effettuato, consultare la reportistica avanzata, gestire i punti di interesse, impostare allarmi come arrivo o allontanamento da zone specifiche (Geofence), monitorare le spie del veicolo, collegare accessori opzionali come sonde carburante, navigatori Garmin o altro, avvalersi in anticipo dell'opzione di riscatto.


14) Come si effettua l'installazione dei localizzatori GL Track ?

L'installazione dei localizzatori è una procedura molto semplice che richiede di seguire pochi semplici passi.

Il dispositivo e l'antenna vanno collocati all'interno dell'abitacolo preferibilmente in un punto nascosto, tipicamente entro il cruscotto. L'antenna può a sua volta essere nascosta nel cruscotto, purché non in un punto schermato da parti metalliche e in modo tale che la parte ricevente della stessa sia in una posizione che consenta una chiara visione del cielo. I cavi d'alimentazione vanno collegati ad una fonte permanente d'energia che fornisca un voltaggio compreso tra gli 8-30 V e 10-30 V a seconda del dispositivo. Una volta alimentato, il localizzatore è funzionante e subito pronto a trasmettere la posizione ai server GL Track, in quanto viene fornito già configurato.


15) E' necessaria l'installazione di software per utilizzare GL Track ?

Per utilizzare il servizio offerto non è necessario installare alcun software in quanto lo stesso è accessibile con qualsiasi web browser anche da dispositivi come smartphone e tablet.